Pintadere e cimatica?
- EraTerza

- May 6, 2016
- 2 min read
Questo post verrà tradotto anche in inglese, chissà se all'estero qualcuno ci penserà seriamente.
Forse è solo un esercizio di pensiero analogico in senso letterale del termine (non traslato secondo la dicotomia analogico-digitale odierna).
E' una ipotesi che andrebbe verificata tramite una semplice comparazione di dati, e credo non sarà l'ultima che proporrò in modo assolutamente provocatorio. L'interpretazione non è il mio fine.
Cosa sono le "pintadere"? sono dei manufatti generalmente in ceramica che sono stati rinvenuti in particolare in associazione a siti dell'età del bronzo. Conosco solo (e non approfonditamente) quelle relative alla cosidetta cultura nuragica della Sardegna, ma so che ne esistono altri esempi in altre aree geografiche (per esempio nelle Canarie). Questi oggetti sono stati variamente interpretati: il termine utilizzato per designarli si rifà ad un utilizzo per stampare decorazioni su supporti diversi, non solo stoffe (una volta ho provato sul pane non lievitato con ottimo successo!). Usualmente hanno decorazioni a rilievo con simmetria radiale. Vi sono molti disegni diversi.
Cos'è la cimatica? è una scienza che studia le forme create dalle onde sonore su diversi supporti materiali. Lo studio pioneristico della cimatica sembra avere come pioniere Galileo Galilei, seguito da Robert Hook alla fine del diciottesimo secolo, e come scienziato (nel senso che ha fatto esperimenti che sono stati poi pubblicati) lo svizzero Hans Jenny. Oggi viene praticata da molti con varie finalità, a partire da esiti artistici (particolarmente belli, a mio parere) sino allo studio delle frequenze di guarigione.
Ebbene.
La domanda è (in inglese si chiama "research question"): esiste un legame tra le decorazioni delle pintadere con le forme create da particolari frequenze sonore tramite esperimenti di cimatica?

ATTENZIONE! QUESTA FOTO E' SOLO UN ESEMPIO DI COMPARAZIONE! mette insieme un esperimento di cimatica su supporto circolare e sabbia e una replica di pintadera nuragica (l'originale proviene da S'Urbale, Sardegna).
SPERIMENTATE, GENTE, SPERIMENTATE!!



Comments